Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 13 del 27 / 03 / 2003

APPALTI

Casa di Riposo - Castellazzo Bormida (Alessandria)

Bando di gara per fornitura di servizi, prestazioni ed attività a natura sociale, socio assistenziale, sociale a rilievo sanitario ed assistenziale

Bando di gara per la selezione del/dei soci privati della costituenda S.r.l. a capitale maggioritario pubblico, ex art. 113 bis, comma 1, lettera C) T.U. EE.LL. 267/00 e D.lgs. 157/95, società avente per oggetto: “fornitura dei servizi, prestazioni ed attività a natura sociale, socio assistenziale, sociale a rilievo sanitario ed assistenziale, ivi compresi global service relativamente a presidi a ciclo continuo diurno e temporaneo a favore di anziani, diversamente abili, soggetti marginali, a rischio ed in difficoltà, nonché attività correlate ed interconnesse, non escluse quelle di ristrutturazione e riconversione strutturale dei presidi, destinate prioritariamente alla Casa di Riposo di Castellazzo, nonché a presidi limitrofi ed alla popolazione ed ai soggetti istituzionali pubblici e privati del territorio circostanti e comunque entro il confine regionale”.

1) Generalità

A) Ente Appaltante: I.P.A.B. Casa di Riposo di Castellazzo Bormida.

B) Riferimenti normativi: D.lgs. 267/00, D.Lgs. 157/95, D.lgs. 358/92.

C) Sede: Piazza San Carlo 1, Castellazzo Bormida (AL) tel. 0131/449671

D) Categoria di servizio: c.p.c. 93 allegato I del D.Lgs. 157/97.

E) Oggetto sociale: la fornitura dei servizi, prestazioni ed attività a natura sociale, socio assistenziale, sociale a rilievo sanitario ed assistenziale, ivi compresi global service relativamente a presidi a ciclo continuo diurno e temporaneo a favore di anziani, diversamente abili, soggetti marginali, a rischio ed in difficoltà, nonché attività correlate ed interconnesse, non escluse quelle di ristrutturazione e riconversione strutturale dei presidi, destinate prioritariamente alla Casa di Riposo di Castellazzo, nonché a presidi limitrofi ed alla popolazione ed ai soggetti istituzionali pubblici e privati del territorio circostanti e comunque entro il confine regionale.

La società si farà inoltre carico del completamento del finanziamento del costituendo Centro Diurno polivalente subentrando nei contratti preliminari di che trattasi alla Casa di Riposo di Castellazzo.

Il capitale sociale è determinato in Euro 12.000,00 ed è diviso in quote di 10,00 Euro ciascuna. Ai sensi di quanto disposto dall’art. 2474 cod. civ. (se la quota di conferimento è superiore al minimo, deve essere costituita da un ammontare multiplo di Euro 10,00).

Questo Ente si riserva la titolarità di un numero di quote non inferiore al 60% del capitale sociale.

Le quote verranno sottoscritte dai soci come segue:

Casa di Riposo di Castellazzo: 60% di Capitale sociale;

Socio/i privato/i 40% di Capitale sociale.

La durata della società è fissata dalla data dell’atto costitutivo sino al 2050 e potrà essere prorogata con deliberazione dell’Assemblea Straordinaria.

F) La costituzione della società dovrà avvenire entro 90 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione della presente gara.

G) Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da tre a sette membri. La maggioranza dei membri e la presidenza spetta alla Casa di Riposo di Castellazzo. Nell’ipotesi in cui vengano a verificarsi le condizioni che a norma dell’art. 2488 CC rendono obbligatoria la nomina del Collegio Sindacale, esso sarà composto da tre sindaci effettivi e due supplenti, nominati e funzionanti ai sensi di legge.

Alla Casa di Riposo di Castellazzo è riservata ai sensi degli art. 2458 e ss. del Cod. Civ. la nomina di un sindaco effettivo che svolgerà le funzioni di Presidente, nonché l’eventuale revoca dello stesso.

H) Alla selezione possono partecipare imprese/società individuali/collettive e loro consorzi, singolarmente o raggruppate per lo scopo, for o no profit. Si applicano le disposizione di cui al D. Lgs. 358/1992 e s.m.i.

I) L’aggiudicazione sarà effettuata con le modalità previste dall’art. 23 comma I lettera b) del D.lgs. 157/95, e dell’allegato 4) del D.Lgs. nr. 157/95.

All’esame comparativo delle offerte e all’attribuzione dei punteggi, nonché all’aggiudicazione della gara provvederà un’apposita Commissione Giudicatrice.

L) la Casa di Riposo di Castellazzo si riserva di cedere a soggetti terzi quote di capitale sociale all’atto della sua trasformazione in Fondazione o Ente di diritto privato ai sensi della L. 328/00 e s.m.i. pur garantendo l’invarianza delle finalità societarie quivi previste. La Casa di Riposo di Castellazzo potrà comunque cedere a soggetti pubblici quote della sua partecipazione in invarianza di quanto sopra.

2) Requisiti minimi indispensabili all’ottenimento dell’invito a presentare offerta

La domanda di partecipazione alla gara dovrà essere accompagnata da una dichiarazione, pena l’esclusione dal bando di gara, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto giuridico interessato alla partecipazione, con la quale si attesti sotto la propria responsabilità civile e penale la veridicità delle dichiarazioni rese al riguardo;

1) immediata disponibilità finanziaria ai soli fini dell’utile partecipazione alla costituenda S.r.l. non inferiore ad Euro 4.800,00;

2) Fatturato degli ultimi 3 anni (2000/2001/2002) per servizi residenziali, semiresidenziali, socio sanitari e socio assistenziali svolti in regime di convenzione con Enti pubblici, complessivamente non inferiore ad Euro 5.000.000,00.

3) Elenco dettagliato dei servizi di cui ai precedenti punti 2, svolti alla data del 31/12/2002, con indicazione di quelli attualmente in corso e quelli già cessati;

4) Di non trovarsi nei casi di esclusione previsti dall’art. 11 del D. lgs. Nr. 358/92

Nel caso di raggruppamento temporaneo, la richiesta di invito e la dichiarazione dovranno essere sottoscritti da tutti i soggetti facenti parte del futuro raggruppamento.

Le domande di partecipazione potranno, altresì contenere ogni altra informazione utile per valutare le condizioni di carattere e tecnico concorrente.

3) Documenti richiesti obbligatori pena di esclusione

a) certificato di iscrizione, da almeno cinque anni, alla C.C.I.A.A. competente per territorio, con indicato l’oggetto sociale, o equivalente, che deve espressamente comprendere le attività sopra richieste e la dicitura di cui all’art. 9 del DPR 252/98;

b) certificato di iscrizione agli albi regionali/prefettizi o equivalenti per le società no profit di pari durata consecutiva;

nel caso di raggruppamento temporaneo, i documenti di cui ai punti a) o b) dovranno essere posseduti da almeno un partecipante al raggruppamento;

c) capacità economica e finanziaria dell’imprenditore ex art. 17 L. 584/77 mediante referenze di almeno due istituti bancari comprovanti la solidità economica e finanziaria di ogni singola Impresa

I certificati di cui sub a) e b) del presente articolo possono essere resi anche sotto forma di autocertificazione prevista dalla normativa vigente.

4) Domande di partecipazione

Il presente avviso rimarrà affisso all’albo pretorio di questa stazione appaltante per quindici giorni consecutivi e continui a partire dal giorno 24.3.2003 e quindi fino al giorno 7.4.2003 nonché sarà pubblicato per estratto su un giornale nazionale e per intero sul B.U.R.P.

Le domande di partecipazione, redatte su carta legale dovranno pervenire con l’indicazione del mittente e la dicitura:

“Appalto per la fornitura dei servizi, prestazioni ed attività a natura sociale, socio assistenziale, sociale a rilievo sanitario, assistenziali”.

E’escluso l’utilizzo di ogni altro mezzo di trasmissione diversi da quelli sottoindicati:

- Le domande di partecipazione dovranno pervenire a mezzo lettera raccomandata al Protocollo della Casa di Riposo di Castellazzo, Piazza San Carlo 1, entro e non oltre le ore 12.00 del 15esimo giorno dalla pubblicazione sul BURP;

- Il recapito nei termini indicati è ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi ragione, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile;

- Questo Ente appaltante trasmetterà gli inviti alle ditte ammesse a partecipare alla gara per la presentazione dell’offerta entro 30 giorni dalla data di scadenza della richiesta di invito.

- Sono a disposizione per presa visione presso la Casa di Riposo i seguenti documenti integrativi:

A) Statuto della costituenda S.R.L.

B) Bozza di contratto fra la stessa e la Casa di Riposo di Castellazzo

C) Contratti fra la Casa di Riposo di Castellazzo ed il Consorzio Gerico

D) Documentazione tecnico-finanziaria e progettuale relativi al costituendo CSDP, di cui sarà possibile trarre copia dietro pagamento delle spese vive, su richiesta anche via fax, con oneri di trasmissione e copiatura ad esclusivo onere dei richiedenti.

5) Requisiti di aggiudicazione

La presente gara d’appalto selezionerà quell’impresa o raggruppamento di imprese avente le caratteristiche previste dalla L. 157/95 per quanto attiene alla individualizzazione del partner della S.r.l. mista.

La Casa di Riposo di Castellazzo, a sua esclusiva ragione, potrà, fra i soggetti che abbiano partecipato al presente bando e ne possiedano i requisiti, promuovere un incontro finalizzato all’associazione fra gli stessi qualora le caratteristiche dei soggetti siano utili in sinergia a raggiungere l’obiettivo. Contrariamente la Casa di Riposo di Castellazzo potrà dare corso alla gara d’appalto, qualora la risultanza del suddetto incontro non abbia dato l’esito associativo proposto e comunque qualora lo stesso non sia realizzato entro 15 giorni dalla data dell’incontro suddetto.

6) Offerte

Il termine oltre il quale l’offerente potrà svincolarsi dalla propria offerta sarà di 60 giorni, che decorreranno dalla data di aggiudicazione provvisoria, qualora non sia stato dato corso alla stipulazione del contratto per cause non imputabili all’aggiudicatario;

Non possono contemporaneamente presentare offerte per la partecipazione alla gara imprese che si trovano fra loro in una situazione di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 del Cod. Civ.

7) Offerte valide

Si procederà ad aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida.

8) Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento è individuato nella persona di: Tommaso Vullo - Segretario dell’Ente tel: 0131/449671 c/o Casa di Riposo di Castellazzo Bormida, Piazza San Carlo n° 1.

9) Documentazione

I documenti presentati non verranno restituiti

10) Schema di valutazione

L’aggiudicazione sarà effettuata con le modalità previste dall’art. 23 comma I lettera b) del D. Lgs. 157/95 per quanto applicabili.

I candidati che supereranno la fase della prequalificazione saranno tenuti a presentare i documenti richiesti nella lettera di invito quali elementi oggetto di valutazione da parte della costituenda Commissione di gara.

La Commissione giudicatrice attribuirà a ciascuna offerta ammessa per ciascun elemento di valutazione un punteggio variabile che potrà raggiungere il punteggio massimo complessivo pari a “100" punti:

A) un progetto tecnico concernente la gestione del servizio, scaturenti dal possesso di idonee capacità gestionali, riferite a:

- organizzazione dei servizi: max 10 punti

- conti economici della gestione: max 10 punti

- iniziative e servizi sul territorio: max 10 punti

Punti totale max 30

B) elementi progettuali migliorativi ed integrativi in scala: 1:200 relativi alla ristrutturazione ed alla nuova realizzazione del Centro Diurno Sociale Polivalente, completi di relazioni illustrative e del quadro economico, di cui si terrà conto esclusivamente relativamente agli elementi di innovazione e miglioramento relativo a quello originario, così come segue:

- quadro economico: max 10 punti

- progetto architettonico: max 10 punti

- interventi aggiuntivi max 10 punti

Punti totale max 30

C) L’avvenuta partecipazione in qualità di socio, alla data della presentazione dell’offerta, ad una società mista pubblico privata documentabile da copia dell’atto costitutivo della stessa. Punti 10

D) Curriculum storico tecnico e globale dell’Impresa partecipante relativo a:

- esperienza nel settore sociale max 10 punti

- coordinazione manageriale max 10 punti

- procedure documentate di qualità max 10 punti

punti totale max 30