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Bollettino Ufficiale n. 12 del 20 / 03 / 2003

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Bando di gara per l’affidamento in concessione del servizio di accertamento e riscossione dell’imposta sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche

1. Ente appaltante: Comune di Rivoli, C.so Francia 98 - Rivoli (To) - Tel. 011/95.13.507 - Fax 011/95.13.399, Sito Internet www.comune.rivoli.to.it.

2. Oggetto: Servizio per l’affidamento in concessione del servizio di accertamento e riscossione della imposta sulla pubblicita’, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, con le modalità di cui al Capitolato d’oneri per l’affidamento del servizio stesso.

3. Luogo di esecuzione: Comune di Rivoli (TO).

4. Requisiti richiesti:

a) iscrizione all’albo dei soggetti abilitati all’attività di liquidazione, accertamento e riscossione tributi ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 446/97 e così come disciplinato dal D.M. 289/2000 alla sezione prevista dall’art. 6, c. 1, punto b);

b) gestione, alla data di scadenza della presentazione delle offerte, con regolarità e puntualità del servizio di accertamento e riscossione o dell’imposta pubblicità (o canone) e del diritto sulle affissioni pubbliche o del servizio di accertamento e riscossione della tassa occupazione suolo pubblico (o canone), o di entrambi, da almeno tre anni ed in almeno due Comuni appartenenti alla classe terza (artt. 2 e 43 del D.Lgs. 507/93).

5. Il servizio dovrà essere effettuato in conformità al Capitolato d’oneri, senza possibilità di varianti.

6. Durata del contratto: dal 1° maggio 2003 e scadenza al 31 dicembre 2008.

7. Criteri di aggiudicazione: la gara sarà espletata secondo le modalità previste dal D.Lgs. n. 157 del 17/3/1995 e s.m.i. e precisamente:

- sistema di scelta dei contraenti: procedura aperta - pubblico incanto, con le tempistiche previste dall’art. 64 del R.D. n. 827/24,

- criterio di aggiudicazione: all’offerta tecnico - economica più vantaggiosa (art. 23 comma 1° lett. b) del D.Lgs. n. 157/1995 e s.m.i) e secondo i criteri enunciati nel Capitolato d’oneri e nel presente Bando di gara.

8. Le ditte concorrenti dovranno presentare le offerte o compilando gli allegati “Modulo di ammissione alla gara” (Allegato 1), “Modulo offerta requisiti tecnici” (Allegato 2) e “Modulo offerta economica” (Allegato 3) che costituiscono parte integrante del presente bando o utilizzando propri moduli, nei quali devono tuttavia essere riportati tutti i punti presenti nei moduli fac-simile, pena l’esclusione dalla gara. Quanto dichiarato nei moduli, assume i requisiti di dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o sostitutiva dell’atto di notorietà, di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e, pertanto, ai medesimi dovrà essere allegata una copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

9. I moduli offerta requisiti tecnici, di cui al comma 8, saranno valutati e verificati da apposita commissione giudicatrice, che stilerà specifica graduatoria in base al punteggio ottenuto, applicando criteri oggettivi a quanto dichiarato dai partecipanti secondo l’articolazione prevista dal successivo comma 15.

10. La gara sarà aggiudicata alla ditta che avrà riportato il punteggio più alto, salvo verifica della veridicità di quanto dichiarato nei moduli di ammissione e di offerta.

11. La commissione non assegnerà alcun punteggio per ogni elemento dei moduli offerta non debitamente e correttamente compilato.

12. Qualora, nel corso della verifica, venga accertata anche una sola dichiarazione non veritiera (relativa ad ogni dichiarazione del modulo di ammissione od elemento del modulo offerta requisiti tecnici), si procederà ad aggiudicare il servizio, previa verifica, alla ditta seconda classificata; nel caso in cui, anche questa abbia presentato dichiarazioni non rispondenti a verità, si procederà, previa ulteriore verifica, ad aggiudicare il medesimo, in sequenza, alle successive.

13. L’Amministrazione, comunque, si riserva la facoltà di non dare corso all’aggiudicazione nel caso in cui le offerte non fossero giudicate confacenti ai propri interessi.

14. L’Amministrazione, potrà dare corso all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

15. Il modulo dell’offerta tecnica, di cui al comma 8, è suddiviso in base a quattro elementi oggettivi di valutazione. La determinazione del punteggio è data dalla somma dei punteggi di tutti gli elementi, a cui sarà sommato il punteggio derivante dall’offerta economica:

Progetto di organizzazione e gestione del servizio punti da 0 a 40:

Elemento 1) Caratteristiche del software utilizzato: da 0 a 10 punti

Software gestionale su piattaforma windows, con anagrafe degli utenti per tutte le pratiche gestite, e con possibilità di ricerca tramite codice fiscale, la mancanza di tali caratteristiche minime comporta l’attribuzione di zero punti, fino a punti 4 Software gestionale con le caratteristiche di cui al punto precedente e con possibilità di effettuare puntuali ricerche in merito alle diverse tipologie di mezzi pubblicitari soggetti ad imposta o alle specifiche tipologie di occupazioni soggette a tassazione, fino a punti 6

Software gestionale con le caratteristiche di cui al punto precedente e con possibilità di effettuare una contabilità separata tra gli incassi derivanti dalla gestione ordinaria e quelli derivanti da attività di accertamento, fino a punti 10

Elemento 2) Modalità di pagamento offerte ai contribuenti: da 0 a 10 punti

Possibilità di pagamento esclusivamente tramite contanti, fino a punti 2

Possibilità di pagamento, oltre che con le modalità di cui al punto precedente, tramite bancomat, fino a punti 4

Possibilità di pagamento, oltre che con le modalità di cui al punto precedente, tramite le più usuali carte di credito (a titolo esemplificativo: VISA, American Express, Master Card, Diners), fino a punti 6

Possibilità di pagamento, oltre che con le modalità di cui al punto precedente, tramite internet, fino a punti 10

Elemento 3) Iniziative e progetti di recupero dell’evasione: da 0 a 10 punti

Effettuazione di un censimento su tutto il territorio, ogni due anni, al fine di recuperare l’evasione, sia per ciò che riguarda i mezzi pubblicitari che le occupazioni suolo e contestuale predisposizione di una dettagliata relazione finale da consegnare al Comune fino a punti 5

Effettuazione di un censimento su tutto il territorio, ogni anno, al fine di recuperare l’evasione, sia per ciò che riguarda i mezzi pubblicitari che le occupazioni suolo e contestuale predisposizione di una relazione finale da consegnare al Comune fino a punti 10

Elemento 4) Progetto di miglioramento degli impianti affissionali da 0 a 10 punti

Per l’installazione di nuovi impianti per le pubbliche affissioni, previa valutazione del progetto presentato dal concorrente fino a punti 5

Oltre al punto precedente anche per la manutenzione degli impianti già esistenti, in modo da rispecchiare le caratteristiche base di quelli sostituiti (colore e scritta “Città di Rivoli” - “Informazioni Istituzionali”) fino a punti 10

Il progetto deve ricomprendere necessariamente tutti gli elementi, pena l’invalidità dell’offerta.

16. Nel modulo dell’offerta economica il punteggio sarà determinato dalla seguente formula:

Corrispettivo del servizio punti da 0 a 60

Aggio più basso x 60 (arrotondamento al secondo decimale)

Aggio dell’offerta

17. In caso di parità di punteggio totale, arrotondato al secondo decimale, riportato tra due o più concorrenti, la concessione sarà aggiudicata a favore di chi avrà conseguito il punteggio più elevato nel seguente ordine di importanza:

- corrispettivo del servizio

- progetto di organizzazione e gestione del servizio con la seguente sequenza:

- elemento a) - elemento b) - elemento c) - elemento d)

Qualora permanga situazione di perfetta parità si procederà con pubblico sorteggio ex art. 77 comma 2° del R.D. 827/24.

18. Modalità di pagamento: corrispettivo del servizio è l’aggio che la ditta concessionaria tratterrà per sé;

19. Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: il giorno 7 Aprile 2003, ore 12.00. Le domande che dovessero pervenire oltre il suddetto termine, anche sostitutive di domande precedentemente pervenute in tempo utile, saranno escluse, come non saranno ammesse le domande presentate in sede di gara;

20. Data, ora e luogo di apertura delle domande di partecipazione: l’apertura dei plichi avverrà, in seduta pubblica, nel giorno 8 aprile 2003 alle ore 9.00, presso una sala della sede del Comune di Rivoli in C.so Francia 98;

21. Data, ora e luogo di apertura delle offerte economiche: l’apertura delle offerte economiche avverrà, in seduta pubblica, nel giorno 11 aprile 2003 alle ore 9.00, presso una sala della sede del Comune di Rivoli - C.so Francia 98;

22. Richiesta documenti: il Capitolato d’oneri, il Bando di gara e tutti gli allegati potranno essere ritirati presso l’Ufficio Contratti, l’Ufficio Relazioni con il pubblico e l’Ufficio Tributi del Comune - C.so Francia n. 98 negli orari di apertura degli uffici oppure saranno disponibili sul sito internet www.comune.rivoli.to.it;

23. Indirizzo al quale vanno inviate le domande: Comune di Rivoli (To), Ufficio Protocollo, C.so Francia 98, 10098 Rivoli (TO). Le domande potranno essere recapitate direttamente all’Ufficio Protocollo od inviate a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate, in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e riportante il nominativo dell’impresa mittente e la seguente dicitura: “Offerta per il servizio di accertamento e riscossione della imposta sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche. Scadenza ore 12.00 del giorno 7 aprile 2003".

Farà pertanto fede, pena l’esclusione dalla gara, il timbro con la data e l’ora riportati sulla busta, contenente la domanda di partecipazione alla gara, da un addetto dell’Ufficio Protocollo al momento del ricevimento di tutto il plico;

24. Le domande dovranno essere redatte in lingua italiana;

25. La domanda di partecipazione alla gara, redatta secondo il fac-simile “Modulo di ammissione alla gara”, allegato n. 1 del presente Bando di gara, dovrà essere redatta in carta legale, indirizzata al “Sindaco della città di Rivoli” e sottoscritta, con firma debitamente autenticata, dal Legale Rappresentante della ditta. E’ altresì consentita, in luogo dell’autenticazione, unitamente alla presentazione dell’istanza, una copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del legale rappresentante. Si ricorda che le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 26 della L. 15/68) e costituiscono causa d’esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto. Le dichiarazioni inerenti la ditta che si aggiudicherà la gara saranno controllate d’ufficio da questa Amministrazione;

26. All’interno della busta contenente la domanda di partecipazione dovranno essere inserite:

a) l’offerta requisiti tecnici, secondo il fac-simile dell’allegato n. 2 del Bando di gara, e le relative relazioni connesse ai diversi elementi del progetto di organizzazione e gestione del servizio;

b) l’offerta economica, secondo il fac-simile dell’allegato n. 3 del Bando di gara,

entrambe in carta legale ed entrambe sottoscritte con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante della società. Tali offerte dovranno essere racchiuse in due distinte buste (nelle quali non dovranno essere inseriti altri documenti) sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura e con l’indicazione:

Busta n. 1 - “Offerta requisiti tecnici - Servizio di accertamento e riscossione della imposta sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche”;

Busta n. 2 - “Offerta economica - Servizio di accertamento e riscossione della imposta sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche”;

27. Vincolo giuridico: l’aggiudicazione costituirà impegno per l’aggiudicatario a tutti gli effetti dal momento in cui essa verrà comunicata;

28. Cauzioni: cauzione provvisoria di Euro 10.320,00, cauzione definitiva, per il solo aggiudicatario, di Euro 516.000,00 pari al minimo garantito e dovrà essere costituita prima della stipulazione del contratto;

29. E’ vietato il subappalto del servizio da parte del concessionario. Ed è nulla la cessione del contratto a terzi.

30. Non sarà ammessa alla gara l’offerta nel caso che manchi o risulti incompleto od irregolare anche solo uno dei documenti richiesti. Parimenti determina l’esclusione dalla gara il fatto che le offerte non siano contenute nelle apposite buste debitamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura e recanti l’indicazione del mittente e l’oggetto della gara.

31. Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico della ditta aggiudicataria.

32. Eventuali altre informazioni sulla gara potranno essere richieste all’Ufficio Tributi del Comune numeri telefonici 011/95.13.505 - 507 - 508.

La Dirigente Area economico-finanziaria
Elvira Pozzo